Abbiamo appena scattato delle foto insieme, cosa succede ora?
E' giusto che tu ti possa chiedere che fine fanno e come sceglieremo le foto che ti ritraggono, è un tuo diritto essere parte del flusso di lavoro post-shooting!
Ogni professionista lavora in modo un po' diverso, quindi è normale tu possa avere curiosità anche se non è la prima volta che posi. Ho deciso di raccogliere le fasi principali che avvengono dopo lo shooting in questa pagina, ricorda però che non siamo una "fabbrica", e che quindi ogni servizio potrebbe essere leggermente diverso. buona lettura!
1. subito dopo lo shooting:
Questa fase occupa gli ultimi 10-20 minuti della sessione, dopo aver scattato, visualizzeremo assieme velocemente tutti gli scatti su uno schermo, in modo tale da avere una visione totale del lavoro appena svolto.
Una volta approvato il lavoro, potrai decidere di firmare una liberatoria per la pubblicazione delle fotografie (tra la selezione delle approvate alla fine di tutto il servizio) sul web e sui social dello studio "Federico Esposito - Fotografia d'Autore".
ATTENZIONE: La liberatoria è anche a tutela di te modello/a. Poiché è un modo tracciabile e soprattutto REVOCABILE per assicurarti che tratteremo la tua immagine in modo appropriato e rispettoso. Nel caso di servizi in TFP (collaborazioni), la firma della liberatoria è obbligatoria, in tutti gli altri casi, assolutamente facoltativa.
2. consegna dei provini:
Andiamo avanti di alcune ore, talvolta giorni se i servizi sono molto grandi. In questa fase oltre ad archiviare i file in modo sicuro sui nostri terminali e a produrre le copie di sicurezza, procederò a fare una prima scrematura degli scatti, scartando tutte le foto tecnicamente errate che non possono essere corrette in post-produzione (occhi chiusi, sfocature, movimenti, pose errate...etc).
Verrà quindi esportato un file in pdf chiamato in gergo "PROVINO A CONTATTO", il quale conterrà tutti gli scatti rimasti dalla prima scrematura.
ATTENZIONE! Tutti gli scatti presenti nel provino sono copie degli ORIGINALI NON ELABORATI in BASSA DEFINIZIONE e DI PROPRIETA' dello studio fotografico. NON E' AMMESSA LA DIFFUSIONE e distribuzione su alcun mezzo, fatta eccezione l'invio tra lo studio e i soggetti fotografati.
i file dei provini sono protetti da modifica e da stampa (in ogni caso inutile, i file sono talmente piccoli che anche una 7x10 risulterebbe sgranata).
in caso di scatti boudoir/nudo oppure con soggetti minori, per l'apertura sarà necessario l'inserimento di una password univoca fornita al cliente/modello/a durante la sessione.
Questo è un esempio di una delle pagine che riceverai:
3. preselezione:
Apri il file del provino su un PC (o un tablet) e comincia a sfogliare le pagine, ora ricomincia dalla prima e annota (puoi usare il tuo telefono o se preferisci, carta e penna) tutti i codici delle foto che ti piacciono di più.
CONSIGLIO: Sii inclusiva/o, ricorda che tutte le fotografie sono originali, non hanno subito correzioni di pelle/colori/inquadrature, quindi sentiti libera/o di aggiungere delle note accanto al codice, rispetto a scartare la foto a priori.
Una volta finita la tua selezione, mandami un messaggio con la lista dei codici (senza note) e se vuoi un altro messaggio con le note correttive delle foto.
Come nell'esempio qui di seguito:
Ricorda che in ogni caso NESSUNA FOTO sarà eliminata dagli archivi dello studio. Potrai sempre tornare indietro suoi tuoi passi ed aggiungere altre foto anche dopo aver finito la tua preselezione.
4. Selezione finale
la selezione finale viene curata dal fotografo dopo alcuni giorni rispetto alla preselezione. In questa fase vengono decisi gli scatti finali che comporranno il book attingendo da quelli rimasti dalla fase precedente (solitamente 5-6 foto per i minibook e tfp, 10-15 per i book normali, 20-35 foto per i megabook).
Questa ultima selezione viene inviata in presa-visione anche al cliente/modello/a il/la quale potrà concordare il lavoro o modificarla per un ultima volta.
ATTENZIONE! Per garantire una lavorazione continua tra tutti gli scatti, non sarà possibile (nella maggior parte dei casi) inserire un'altra foto alla selezione confermata. questo perché il lavoro viene svolto tutto in una seduta. Ciò non toglie la possibilità di lavorare alcune foto extra come lavori singoli in futuro.
5. Post-elaborazione e consegna
Solo dopo aver superato tutte le fasi precedenti inizia il vero e proprio lavoro sul book.
In questa fase il lavoro viene rifinito nei minimi dettagli, integrato e definito nella sua interezza. Il cliente qualora lo richiedesse verrà reso partecipe durante quest'ultima fase, ricevendo bozze e parziali.
La consegna avviene dopo la chiusura del lavoro e ne rappresenta la fine dello stesso.
tutte le foto del book vengono consegnate al cliente/modello/a in formato .jpeg nella massima dimensione disponibile.
in caso di collaborazioni in tfp vengono anche definite le priorità e le modalità di distribuzione.
Altre FAQ sui book:
Posso ricevere i file originali?
Risposta lunga: i file originali sono di proprietà del fotografo, se non stipulato all'inizio del lavoro, i file posso essere consegnati al cliente previo pagamento del 150% rispetto al lavoro completo. Questo poiché i "negativi" se utilizzati in maniera impropria possono ledere all'immagine dello studio, oltre a determinare una perdita economica sulla cessione.
Posso stampare il mio book?
Certo! Se non già stipulato nel preventivo, i costi di stampa del proprio book godono sempre di uno sconto speciale! Anche nel caso di collaborazioni in TFP. Contattaci per saperne di più!
Per quanto tempo conserverai le mie foto?
Per legge lo studio è tenuto a conservare tutti i file (anche gli originali) per almeno 5 anni. Noi ci impegniamo a conservarli per tutta la durata della nostra attività, a meno di una tua richiesta scritta. Solo in tal caso i file originali verranno eliminati permanentemente dai nostri archivi immediatamente, ne verrà generata una copia in bassa definizione che sarà eliminata dopo lo scadere dei termini legali.
Hai altre domande a cui non ho risposto?